Comunicazioni IVA e fatture elettroniche 

Comunicazioni IVA e fatture elettroniche: è tutto più facile con IntegraSdI

Le funzioni incluse nel software senza costi aggiuntivi ti permettono di gestire i nuovi adempimenti IVA, mentre con il servizio IntegraSdI hai la possibilità di trasmettere i dati delle liquidazioni periodiche e delle fatture al Sistema di Interscambio, acquisendone le ricevute. E in più IntegraSdI gestisce anche lo scambio delle fatture elettroniche, verso la PA e tra privati.

I nuovi obblighi di legge previsti dai decreti 127/2015 e 193/2016, relativi alle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA e dei dati delle fatture emesse e ricevute, in scadenza rispettivamente il 31 maggio – salvo proroga – e il 18 settembre, sono stati al centro di un intenso dibattito tra l’Amministrazione finanziaria e le istituzioni che rappresentano i commercialisti.

Infatti, oltre all’onere di gestione degli adempimenti è emersa la problematica della trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate, che in questo caso non si avvale degli strumenti Desktop telematico o Entratel ma si effettua sul sito dedicato Fatture e Corrispettivi o per il tramite del Sistema di Interscambio. Da qui il collegamento con il tema delle fatture elettroniche, sia PA che B2B, il cui scambio viene gestito proprio mediante lo SdI.

Le soluzioni DATEV KOINOS per gli adempimenti IVA

Contabilità, Dichiarazioni fiscali e Servizi telematici
Puoi utilizzare le funzioni incluse nel software senza costi aggiuntivi per elaborare i dati contabili, predisporre i modelli dichiarativi e generare i file telematici.

IntegraSdI
Trasmetti le comunicazioni IVA con un click attraverso IntegraSdI, il servizio opzionale che si avvale del Sistema di Interscambio per inviare le liquidazioni periodiche e i dati delle fatture al Sistema ricevente dell’Agenzia delle Entrate. Un canale trasmissivo accreditato e uno strumento utilissimo per automatizzare e semplificare la gestione dell’adempimento: dalla fase di invio delle comunicazioni all’aggiornamento sul loro stato fino all’acquisizione delle ricevute e all’associazione di queste con le relative comunicazioni.

Le soluzioni DATEV KOINOS per le fatture elettroniche

Parcellazione e Vendite
Puoi creare parcelle e fatture in formato XML, sia per la PA che B2B, utilizzando i moduli software dedicati allo studio e alle aziende.

IntegraSdI
Trasmetti le fatture elettroniche al Sistema di Interscambio e ai destinatari – Pubblica Amministrazione o privati – verificandone gli avanzamenti. Hai anche la possibilità di emettere le fatture XML delegando a DATEV KOINOS l’apposizione della firma digitale, di ricevere le fatture elettroniche dai fornitori e di registrarle automaticamente.