Il software Revisoft by DATEV KOINOS guida nello svolgimento dell’attività di revisione legale e di vigilanza. Propone al revisore un flusso di lavoro comprensivo di tutti gli adempimenti e al sindaco i controlli da effettuare. È strutturato in aree tematiche in base alle diverse tipologie di controlli e alle rispettive carte di lavoro. Può essere utilizzato sia dal professionista che svolge entrambi gli incarichi di revisione legale e di vigilanza, sia indipendentemente dal revisore o dal sindaco. Consente di gestire e offrire consulenza a tutte le imprese, dalle grandi e medie a quelle di dimensioni minori. Importa i dati di bilancio da file Excel e Xbrl oppure dal software DATEV KOINOS mediante un’apposita procedura. La versione Revisore 1 del software Revisoft by DATEV KOINOS si rivolge al professionista che gestisce un incarico.
Accettazione dell'incarico Carte di lavoro per gestire gli adempimenti preliminari all'accettazione dell'incarico: la verifica delle competenze, l’indipendenza, la previsione dei tempi di lavoro, ecc. Comprensione della società e valutazione del rischio Carte di lavoro per comprendere l’organizzazione e l’attività dell’impresa, per effettuare la valutazione dei rischi intrinseco, di controllo e di individuazione. Tre modalità di calcolo della materialità/significatività, per determinare quella totale, quella materiale e l’errore tollerabile. Pianificazione dei controlli e revisione del bilancio Due carte di lavoro per pianificare le attività di controllo. Diverse modalità di importazione dei dati di bilancio da file Excel o Xbrl, mediante un’apposita procedura dal software DATEV KOINOS. Carte di lavoro per effettuare il controllo del bilancio, che contengono il rischio di individuazione attribuito alle voci, il valore della materialità/significatività, le scelte effettuate in sede di pianificazione, una check list dei controlli da svolgere, una tabella degli errori rilevati. La funzionalità del campionamento è disponibile nelle carte di lavoro destinate al controllo di clienti, fornitori e magazzino. Relazioni al bilancio Modelli di relazione per esprimere il giudizio sul bilancio per gli incarichi di revisore, di sindaco e di sindaco-revisore. Pianificazione ed esecuzione delle verifiche periodiche Aree distinte, con specifiche carte di lavoro, dedicate alle verifiche periodiche contabili e di vigilanza. Completata la sessione di verifica, genera il verbale o il memorandum delle attività svolte.
Una guida operativa per la revisione legale e la vigilanza Mediante la suddivisione del lavoro in specifiche aree, che vanno dall'accettazione dell’incarico alla relazione al bilancio, e la struttura ad albero delle carte di lavoro, da seguire passo dopo passo, Revisoft by DATEV KOINOS guida l’utente nello svolgimento dell’attività di revisione legale e di vigilanza. La possibilità di rivolgersi a tutte le imprese grazie a una procedura software lineare Seguendo il flusso di lavoro proposto dal software l’attività di controllo diventa più semplice e organizzata. Il professionista che utilizza Revisoft by DATEV KOINOS può quindi offrire consulenza non solo alle grandi e medie aziende ma anche a quelle di dimensione minore. In conformità ai principi di revisione e deontologici Lavorare con Revisoft by DATEV KOINOS significa eseguire la procedura di revisione secondo i principi ISA Italia 2015 e l’Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni previsto dal documento CNDCEC di maggio 2018. L'importazione facile dei dati di bilancio Da file Excel o Xbrl si possono importare agevolmente i dati di bilancio. Il passaggio è ancora più facile e veloce mediante una funzione dedicata per il software gestionale DATEV KOINOS.
Per imparare come si utilizza il software è disponibile un'ampia raccolta di video formativi. Nel caso siano necessari dei chiarimenti o si abbiano dei problemi, il supporto è fornito attraverso un portale web a cui si accede direttamente dal software e nel quale è possibile consultare le risposte alle domande frequenti o richiedere l’intervento di un operatore.
Il software Revisoft by DATEV KOINOS si può utilizzare online per 12 mesi dalla data di attivazione. Ai clienti DATEV KOINOS è riservata una promozione ad hoc, fruibile dal portale DK Care.
Dopo l’acquisto sul sito e-commerce DATEV KOINOS si riceve (entro 2 giorni lavorativi) un’e-mail con le istruzioni e le credenziali per accedere al software.