Bilancio Visualizza ingrandito

Bilancio

Il software DATEV KOINOS per redigere i bilanci d’esercizio annuali e infrannuali, in forma ordinaria o abbreviata, elaborando in modo automatico tutta la documentazione.
  • Gestione dei bilanci d'esercizio annuali e infrannuali, in forma ordinaria, abbreviata e delle micro imprese
  • Redazione automatica dei documenti
  • Disponibilità dei modelli di documento anche in inglese e tedesco
  • Gestione dei prospetti e delle rettifiche
  • Creazione del bilancio XBRL, inclusa la nota integrativa
  • Predisposizione del fascicolo di bilancio per l’invio telematico
  • Calcolo degli indici di bilancio
  • Monitoraggio automatico delle attività

Maggiori dettagli

Bilancio

Dettagli

Il software gestisce l’intero processo di redazione del bilancio: l’acquisizione dei dati contabili e la riclassificazione del piano dei conti, la redazione dei documenti – consentendo di personalizzarli – e la predisposizione della pratica per l’invio telematico – generando i file in formato Pdf/A e XBRL.
Consente di generare le scritture di rettifica, di compilare e inserire i prospetti nella documentazione.
È perfettamente integrato con i software DATEV KOINOS per la tenuta della contabilità – da cui importa i valori contabili – e per l’elaborazione delle dichiarazioni fiscali – verso cui riporta i dati di bilancio nei righi dei quadri dichiarativi.
Calcola i principali indici di bilancio, presentandoli in forma di grafico e prospetto di dettaglio.
Rende disponibile un pannello di controllo che permette di monitorare in automatico tutte le attività svolte.
Fascicolo di bilancio: gestisce fascicoli di bilancio annuali e infrannuali.
Acquisizione dati contabili: consente di importare i valori contabili dal software DATEV KOINOS CONTABILITÀ attraverso una rapida procedura guidata, oppure da altri software tramite file EXCEL, CSV, TXT e XBRL. È anche possibile inserire manualmente i dati.
Classificazione piano dei conti: permette di riclassificare il piano dei conti contabile nel piano dei conti unico, anche mediante una semplice operazione di trascinamento (drag & drop) dei conti. Le riclassificazioni effettuate si possono salvare come modelli, da utilizzare negli esercizi successivi o per altri soggetti che utilizzino la stessa struttura del piano dei conti contabile.
Rettifiche: consente di generare in automatico o inserire manualmente le scritture di rettifica, gestendo i movimenti relativi a ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, ammortamenti. Aggiorna i saldi in modalità provvisoria o definitiva (l’aggiornamento si verifica anche in contabilità quando si dispone del software DATEV KOINOS CONTABILITÀ).
Prospetti: consente di verificare ed eventualmente integrare i dati riportati nei prospetti che devono o possono essere inseriti nei documenti di bilancio.
Modelli di documento: consente di produrre tutta la documentazione del fascicolo di bilancio lavorando direttamente sui modelli di documento forniti dal software o realizzando dei modelli personalizzati.
Documenti: gestisce in automatico l’inserimento dei dati di bilancio nella documentazione, nonché eventuali aggiornamenti dei valori.
Opzioni multilingua: rende disponibili i modelli di documento anche in lingua inglese e tedesca.
XBRL e invio telematico: consente generare il file XBRL, inclusa la nota integrativa, e di predisporre la pratica per l’invio telematico con i software FEDRA e TELEMACO.
Strumenti di controllo: propone un cruscotto delle attività svolte, che consente di monitorare in modo costante e immediato lo stato di avanzamento delle elaborazioni.
Indici di bilancio: fornisce i principali indici di bilancio (ROD, ROE, ROI, ROS, ecc.), con grafici e prospetti di dettaglio elaborati automaticamente.
Visualizzazione dati: propone tre modalità di visualizzazione dei dati: PIANO DEI CONTI UNICO (visualizzazione dei valori contabili risclassificati), riepilogo di bilancio (visualizzazione delle sezioni di bilancio), inserimento semplificato (visualizzazione dei valori contabili importati).
Fare tutto, in modo semplice
Disporre di una soluzione completa e pratica, che consente di gestire agevolmente tutte le fasi del processo di redazione del bilancio.
L’importazione dei dati è automatica
Importare in automatico i valori contabili, non solo dal software DATEV KOINOS CONTABILITÀ ma anche da altre procedure. Si può utilizzare un file EXCEL, CSV e TXT oppure un file XBRL.
Una riclassificazione ergonomica
Gestire con semplicità la riclassificazione del piano dei conti contabile nel piano dei conti unico, anche mediante una pratica funzione di trascinamento dei conti (drag & drop).
Redazione e aggiornamento automatici dei documenti
Ottenere automaticamente tutti i documenti del fascicolo di bilancio, mantenendoli costantemente aggiornati.
Integrazioni e automatismi
Usufruire dell’integrazione con gli altri software DATEV KOINOS, e dei conseguenti automatismi. Ad esempio: l’importazione dei valori contabili dal programma DATEV KOINOS CONTABILITÀ tramite una procedura guidata e pochi clic del mouse; il riporto automatico nel modulo delle dichiarazioni fiscali dei dati utili per la compilazione dei vari modelli; l’aggiornamento contemporaneo dei saldi sia in contabilità sia nel bilancio a seguito di scritture di rettifica.
Monitorare le attività
Tenere sempre sotto controllo le attività di studio. In automatico, senza la necessità di imputare dei dati, un apposito cruscotto permette di monitorare gli stati di compilazione dei documenti di bilancio, evidenzia la presenza di rettifiche e di eventuali squadrature, traccia lo stato di avanzamento della pratica di deposito del bilancio.
Da subito operativi
Apprendere in tempi brevi l’utilizzo del software grazie a un'interfaccia utente in stile WINDOWS, a una logica di funzionamento intuitiva, alla disponibilità di guide in linea e filmati dimostrativi.
Sicurezza e facilità d’uso garantite dalla più moderna tecnologia
Avvalersi dei benefici correlati allo sviluppo del software DATEV KOINOS con le più moderne tecnologie, DOT NET e SQL SERVER. Ad esempio: la sicurezza e la flessibilità nella gestione dei dati garantite dal database SQL; l'integrazione con OFFICE e la semplicità d'uso della procedura assicurate dallo sviluppo software in ambiente WINDOWS.

Guarda la demo
Scopri le principali funzioni e i vantaggi di utilizzare il software Bilancio
DATEV KOINOS rende disponibile una serie completa di servizi e strumenti finalizzati a supportare l’utente in tutte le fasi di utilizzo del software.
A partire dall’avviamento – l’installazione, l’attivazione e l’eventuale migrazione dei dati da altri programmi – proseguendo con la formazione – dal funzionamento di base alle casistiche particolari – per arrivare all’assistenza operativa.
Sono fondamentali per l’utilizzo del software anche i servizi e gli strumenti di aggiornamento delle procedure, che consentono all’utente di avere a disposizione in modo semplice e puntuale le ultime versioni del software, l’adeguamento alle modifiche normative e le correzioni delle anomalie. Si può aggiornare il software direttamente online, senza la necessità di effettuare il download del file eseguibile – che è comunque a disposizione. È possibile eseguire gli aggiornamenti in automatico, programmandone anche l’orario.
DATEV KOINOS è una società partecipata dalle cooperative di professionisti DATEV eG e KOINOS Scarl. In coerenza con questa particolare natura societaria, la nostra offerta di prodotti e servizi per i professionisti è caratterizzata, dal punto di vista commerciale, dal contenimento e dalla trasparenza dei prezzi.
Per i nostri software non è richiesto l’acquisto della licenza d’uso ma solo il pagamento di un importo annuo che include:
  • tutti gli aggiornamenti funzionali e normativi – infatti, la gestione degli adempimenti di legge è sempre garantita e compresa nel prezzo;
  • una serie completa di servizi e strumenti di supporto all’utilizzo del software.