Regimi contabili: gestisce la contabilità ordinaria, semplificata, professionisti e contribuenti minimi.
Regimi speciali Iva e casistiche particolari: gestisce l’Iva per l’agricoltura, le agenzie di viaggio, le associazioni sportive dilettantistiche, gli autotrasportatori, i beni usati (regime del margine), i contratti di subfornitura, la contabilità affidata a terzi, le farmacie, l’Iva per cassa e in sospensione, il plafond, il reverse charge.
Rilevazione movimenti contabili: gestisce il caricamento delle registrazioni attraverso tre maschere: prima nota (prima nota semplice e Iva), corrispettivi mensili, prima nota cassa/banca (funzione che consente di registrare in modo veloce i movimenti di cassa e banca).
Tabelle precaricate: fornisce una serie completa di tabelle precaricate (piano dei conti su 6 livelli, causali, codici Iva) con aggiornamento automatico e possibilità di integrazione da parte dell’utente (anche per la singola azienda).
Classificazione piano dei conti: consente attraverso questa funzione il riporto automatico dei dati contabili nel bilancio, nelle dichiarazioni fiscali, negli studi di settore/parametri e nella simulazione fiscale. Nuovi conti creati dall’utente sono classificati in automatico per gestire i collegamenti e riporti negli altri moduli software.
Schede contabili: consente di interrogare le schede contabili (anche dall’anteprima di stampa della situazione contabile) per analizzare le registrazioni effettuate ed eventualmente modificarle.
Elenchi Intrastat: consente di inserire i dati relativi alle operazioni intracomunitarie da includere negli elenchi sia accedendo ad appositi archivi sia compilando la prima nota. Attraverso il modulo software Telematico e modelli – che è compreso nella soluzione Contabilità – genera il file telematico da inviare all’Agenzia delle Dogane o all’Agenzia delle Entrate.
Operazioni con paesi Black list: gestisce in prima nota l'inserimento dei dati utili per predisporre le comunicazioni relative alle operazioni con paesi Black list. Le informazioni rilevate si possono importare dal modulo software Dichiarazioni fiscali per la compilazione della comunicazione mensile o trimestrale.
Spesometro: consente di ottenere automaticamente, per anno, i dati da usare per la compilazione e l'invio telematico della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro).
Dichiarazioni d'intento: consente di rilevare i dati necessari alla predisposizione delle dichiarazioni d’intento e, attraverso il modulo software Telematico e modelli – che è compreso nella soluzione Contabilità –, di generare il file telematico.
Cespiti: gestisce i cespiti, determinando gli ammortamenti civilistici e fiscali. Utilizza i coefficienti di ammortamento previsti dal Decreto Ministeriale del 31/12/1988, distinti per gruppi, specie e categoria. Consente di effettuare delle modifiche su ogni singolo cespite, sia in fase di caricamento sia in fase di calcolo degli ammortamenti.
Rettifiche: consente di generare in automatico o inserire manualmente le scritture di rettifica, gestendo i movimenti relativi a ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, ammortamenti. Aggiorna i saldi in modalità provvisoria o definitiva (l’aggiornamento si verifica anche nel bilancio quando si dispone del software DATEV KOINOS Bilancio).
Ritenute e certificazioni: consente attraverso il modulo software Compensi a terzi e certificazioni – che è compreso nella soluzione Contabilità – di rilevare le operazioni soggette a ritenuta e i relativi pagamenti, di gestire i dati dei percipienti, di stampare le certificazioni e di predisporre i dati per la compilazione delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta. Gestisce l’esportazione verso il modulo software Versamenti e compensazioni delle ritenute da versare, in modo da generare le deleghe di pagamento, e l’importazione dallo stesso modulo dei versamenti effettuati.
Versamenti e deleghe: consente di effettuare una simulazione dei versamenti e, contestualmente o successivamente, di generare ed esportare le deleghe nel modulo software Versamenti e compensazioni – che è compreso nella soluzione Contabilità e in cui sono gestiti i debiti e i crediti, le deleghe di pagamento, le compensazioni, i ravvedimenti operosi.
Forniture telematiche: genera i file telematici delle dichiarazioni e si integra con il modulo software Telematico e modelli per gestire in modo completo e automatico le forniture (controlli di conformità, invii e ricevute) senza la necessità di usare direttamente il software Entratel.
Stampe: consente di effettuare, oltre alle stampe ufficiali, numerose stampe di controllo e utilità. Si possono elaborare anche report di statistica e analisi contabile (report BWA).
Opzioni multilingua: rende disponibile il piano dei conti e diverse stampe di controllo e utilità anche in lingua inglese e tedesca.