Concordato Preventivo Biennale: nuove funzionalità software
17-06-2024
Con l’adesione al Concordato Preventivo Biennale, introdotto dal D.Lgs. n. 13/2024, i contribuenti titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo, soggetti ISA o forfettari, avranno la possibilità di “concordare” in anticipo il reddito tassabile per il biennio 2024-2025 (solo 2024 per i forfettari) e di conseguenza le relative imposte, beneficiando anche dei vantaggi del regime premiale ISA.
Il concordato rappresenta infatti una sorta di “accordo” tra amministrazione finanziaria e contribuente: la prima propone un reddito di impresa o di lavoro autonomo, per ciascun anno oggetto di concordato, e il valore della produzione ai fini IRAP (per i contribuenti che ancora scontano tale imposta). Al contribuente la scelta se aderire o meno, impegnandosi, in caso affermativo, a versare le imposte sulle somme concordate in luogo che sul reddito e sul valore della produzione IRAP effettivo.
La scelta è influenzata non solo da aspetti legati al carico impositivo complessivo, ma anche dal rispetto di tutta una serie di condizioni di accesso all’istituto, presenza di eventuali cause di esclusione e verifica successiva del verificarsi di eventuali cause di decadenza. Inoltre, occorre tenere conto dei benefici riconosciuti in caso di adesione al concordato e dei possibili rischi in caso di mancata adesione.
Per supportare i professionisti nella gestione di questo nuovo adempimento, abbiamo reso disponibili delle nuove funzionalità software che permetteranno di:
- Estrarre le liste con i dati utili per l’individuazione dei clienti potenzialmente interessati al Concordato Preventivo Biennale.
- Compilare i quadri dei dichiarativi: CPB per i soggetti ISA, quadro LM Redditi per i forfettari.
- Calcolare il Reddito e/o Valore della produzione concordato per gli anni 2024 e/o 2025.
- Confrontare il reddito effettivo e il reddito concordato, con una valutazione di massima sulla convenienza dell’adesione al Concordato Preventivo Biennale.
| Le nuove funzionalità saranno integrate senza costi aggiuntivi in DK Set, il software gestionale Datev Koinos per lo studio commercialista. Vuoi saperne di più? Contattaci per maggiori informazioni. |
Si tratta di un importante sviluppo applicativo che Datev Koinos offre gratuitamente ai suoi clienti. Contattaci per maggiori informazioni sui prossimi sviluppi software e su tutte le nostre iniziative.