homepage header

eBook | La Riforma del Fisco dalla teoria alla pratica

20-05-2024

Con la legge delega n. 111/2023 il legislatore ha definito i princìpi ed i criteri guida della Riforma fiscale, un progetto di ampio respiro che comporterà per la sua completa realizzazione una lunga serie di passaggi e tempistiche non brevi.
Per il passaggio “dalla teoria alla pratica” della Riforma fiscale è prevista infatti una prima fase di riordino e riorganizzazione della normativa vigente, seguita dall’adozione di svariati decreti legislativi con i quali le diverse disposizioni in materia fiscale saranno innovate e, ancora, da ulteriori decreti e provvedimenti attuativi.

La presente pubblicazione, che necessariamente si amplierà in accordo con l’evoluzione della norma, si propone quindi di esaminare ciò che dalle intenzioni del legislatore, espresse nella legge delega, ha già trovato effettivo accoglimento nella norma, a partire dalla rimodulazione delle aliquote e detrazioni Irpef, alla semplificazione degli adempimenti fiscali, fino alla ridefinizione delle regole riguardanti il rapporto fisco-contribuente.

I contenuti

  1. La riforma dell’IRPEF
  2. La semplificazione degli adempimenti
  3. Il concordato preventivo biennale
  4. Riforma dello statuto del contribuente e del procedimento di accertamento
  5. L’adempimento collaborativo

Le nostre pubblicazioni digitali

Nel nostro catalogo trovi guide pratiche e approfondimenti tematici in formato digitale per aggiornarti e perfezionare le competenze nella prassi contabile-fiscale e nella gestione d’impresa.